Anthony Ruivivar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anthony Ruivivar al San Diego Comic-Con 2013

Anthony Michael Ruivivar (Honolulu, 4 novembre 1970) è un attore statunitense, noto per il ruolo del paramedico Carlos Nieto nella serie televisiva Squadra emergenza e per altri ruoli televisivi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato alle Hawaii, figlio di Tony e Karen Ruivivar, ha origini filippine, cinesi e spagnole da parte di padre e tedesche e scozzesi da parte di madre. Il padre è un noto musicista membro dei Society of Seven. Ha studiato presso la Boston University, dove ha ottenuto un Bachelor of Fine Arts.

Debutta al cinema partecipando al film La leggenda di Zanna Bianca, a cui seguono partecipazioni ai film In corsa con il sole e Starship Troopers - Fanteria dello spazio. Dal 1999 al 2005 interpreta il ruolo del paramedico Carlos Nieto nella serie televisiva Squadra emergenza, incentrata sulle vicende di poliziotti, paramedici e pompieri a New York. Ruivivar ha interpretato un crossover, sempre nel ruolo Carlos Nieto, nel serie Medical Investigation.

Dopo Squadra emergenza ha partecipato a svariate produzioni televisive, tra cui The Whole Truth e Southland. Nel 2011 fa parte del cast del film I guardiani del destino, al fianco di Matt Damon e Emily Blunt.

A partire dal 2013 diventa uno dei protagonisti della serie televisiva Banshee - La città del male, nella parte di Alex Longshadow, ruolo che ricopre fino al 2014.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dal gennaio 1998 è sposato con l'attrice Yvonne Jung, apparsa nella quinta e sesta stagione di Squadra emergenza nel ruolo di Holly Levine. La coppia ha due figli; Kainoa (nato nel 2002) e Levi (nata nel 2006).

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Anthony Ruivivar è stato doppiato da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN34174694 · ISNI (EN0000 0000 4881 475X · LCCN (ENno2004097044 · WorldCat Identities (ENlccn-no2004097044